Il nuovo progetto di Crescere Insieme, salvare gli asili in difficoltà

Un asilo nido

La nuova legge di bilancio ha riacceso i riflettori sui servizi educativi per la prima infanzia. Nel post pandemia, dopo la lieve flessione di iscrizioni, il numero dei genitori che oggi vorrebbero far ritornare i propri figli nelle sezioni degli asili nido è aumentato. Il condizionale però è d’obbligo perché secondo le statistiche le strutture sul territorio italiano, ad oggi, non riescono a soddisfare la crescente domanda. I dati ISTAT del 2022 evidenziano una copertura degli asili nido in Italia pari al 33,4% con grandi differenze tra le regioni. In alcune, ad esempio il Trentino-Alto Adige, la copertura è del 70%, mentre in altre, come la Sicilia, è del 16%.

Un problema non da poco per una serie di motivi. Da un lato i bambini che devono rinunciare ad un percorso formativo e educativo rilevante fin dai primi anni di vita, dall’altro migliaia di genitori

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.