Filiera tecnologico professionale: approvato al Senato il disegno di legge 924
Il 28 dicembre 2023 il Senato ha approvato il testo emendato del ddl. AS 924-A concernente l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale che era stato presentato al Senato il 27 ottobre 2023 e assegnato alla VII Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica). Dopo l’approvazione nel primo ramo del Parlamento il provvedimento è ora passato al vaglio della VII commissione della Camera.
Rispetto al testo originario gli interventi emendativi accolti, quasi tutti di relatori di maggioranza, hanno lasciato inalterato l’impianto complessivo (vedi testo con emendamenti approvati) del ddl. AS 924-A per cui permangono le argomentazioni e le criticità che abbiamo evidenziato nelle FAQ e nella diretta streaming di approfondimento della FLC CGIL. Ricordiamo, tra l’altro che in relazione alla sperimentazione quadriennale il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) aveva avanzato significativi e pesanti rilievi, che erano stati completamente ignorati.
Tra gli emendamenti accolti da segnalare, in particolare, l’emendamento della maggioranza 1.59 secondo cui “le disposizioni di cui ai commi 4 e 5 dell’articolo 25-bis del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (……) possono essere applicate ai percorsi quadriennali di cui all’articolo 17, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, già attivati nell’ambito del progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale attivato per l’anno scolastico 2024/2025 dal Ministero dell’istruzione e del merito”. In sostanza, con questo emendamento si estendono anche ai percorsi IeFP attivati in base al DM 240/23, quindi già a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i benefici previsti ai commi