I 70 anni della RAI e la scuola
In questi giorni numerosi programmi televisivi celebrano i 70 anni della Rai. Un’occasione per ripercorrere il rapporto tra la RAI e la scuola.
L’attuale RAI (per esteso “RAI – Radiotelevisione Italiana”) iniziò la sua attività nel 1924 come URI (Unione radiofonica Italiana, la cui prima trasmissione radio ebbe luogo il 6 ottobre 1924), successivamente trasformata in EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche) nel 1927.
La sigla RAI (Radio Audizioni Italiane) venne utilizzata a partire dal 1944, ma solo da domenica 3 gennaio 1954 iniziarono le prime trasmissioni televisive nazionali e l’ente assunse la denominazione che conosciamo ora. La sera di quello stesso giorno andò in onda la prima puntata de “La Domenica Sportiva”.
RAI Cultura
La struttura Rai Cultura gestisce questi canali (attualmente privi di pubblicità):
RAI 5; RAI Scuola (divenuto “famoso” durante il periodo di lockdown conseguente alla pandemia di COVID-19 per il supporto
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/12/i-70-anni-della-rai-e-la-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/