I 70 anni della RAI e la scuola

In questi giorni numerosi programmi televisivi celebrano i 70 anni della Rai. Un’occasione per ripercorrere il rapporto tra la RAI e la scuola.

L’attuale RAI (per esteso “RAI – Radiotelevisione Italiana”) iniziò la sua attività nel 1924 come URI (Unione radiofonica Italiana, la cui prima trasmissione radio ebbe luogo il 6 ottobre 1924), successivamente trasformata in EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche) nel 1927.

La sigla RAI (Radio Audizioni Italiane) venne utilizzata a partire dal 1944, ma solo da domenica 3 gennaio 1954 iniziarono le prime trasmissioni televisive nazionali e l’ente assunse la denominazione che conosciamo ora. La sera di quello stesso giorno andò in onda la prima puntata de “La Domenica Sportiva”.

RAI Cultura

La struttura Rai Cultura gestisce questi canali (attualmente privi di pubblicità):

RAI 5; RAI Scuola (divenuto “famoso” durante il periodo di lockdown conseguente alla pandemia di COVID-19 per il supporto

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/12/i-70-anni-della-rai-e-la-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000