I nostri primi 100 giorni di scuola

https://2.gravatar.com/avatar/eaeed7c4be7c795ca83fc20c761ccae8c316a80867ce55c2f0644e187b69146c?s=96&d=identicon&r=G

Il centesimo giorno di scuola varia a seconda della scuola (soprattutto del “tempo scuola” che si tratti di modulo con frequenza il sabato o tempo pieno), ma nella maggior parte dei casi si festeggia in tutto il mondo nel mese di febbraio. Questo giorno segna i 100 giorni trascorsi a scuola ed è un ottimo momento per coinvolgere gli studenti, le famiglie e la comunità nella pianificazione di attività istruttive e divertenti sia scuola che a casa.

Le ore di matematica in modo particolare sono un momento perfetto per celebrare la festa dei primi 100 giorni perché permettono di consolidare il concetto di CENTINAIO in classe prima e seconda (e non solo, anche il cento nelle misure di superficie, nelle percentuali, nelle frazioni decimali, ecc. nelle classi dalla terza in poi), per questo motivo ogni anno mi diverto nel creare risorse gratuite che ci aiutino a proporre per quel giorno ai nostri alunni una lezione di matematica colorata, istruttiva e divertente.

Prima di mostrarvele vi lascio qualche idea per qualche attività integrativa:

  • FREEZE DANCE DEI 100 SECONDI: aiutiamo i bambini a stimare quanti sono 100 secondi mettendo musica per un intervallo di tempo altrettanto lungo per poi invitarli a “congelarsi” quando la musica si interrompe e successivamente riprendere a ballare quando la musica riparte.
  • COSA DISTA 100 METRI O 100 PASSI?: invitiamo i bambini a gruppi ad elencare luoghi (per esempio vicino a scuola o del centro città/paese) che tra loro distano 100 m o cento passi.
  • COSA DISTA 100 km?: chiediamo i bambini a gruppi ad elencare città o paesi tra loro distanti circa 100 km, l’attività può essere svolta ovviamente anche aiutandosi con ricerche sul web.

Ora però non resisto: vi devo assolutamente mostrare cosa ho preparato per quest’anno! Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate!

La prima scheda si chiama OGGETTI NASCOSTI, apparentemente la classica scheda celebrativa del 100° giorno di scuola per rilassarsi colorando ma in realtà un vero e proprio “Cerca e trova”! I bambini oltre a colorare la scheda ed incollarla sul proprio quaderno, potranno divertirsi nel cercare tra gli altri 5 oggetti nascosti.

La seconda scheda si chiama CENTO GIORNI SIMMETRIA, è impostata in modo tale da risultare accessibile a tutte le classi e può essere colorata nella sua completezza una volta riempita la parte simmetrica.

La terza scheda è un immancabile ripasso del centinaio, una HUNDRED CHART DA COMPLETARE che poi potrà rimanere strumento compensativo a disposizione degli alunni.

Ma vogliamo fare andare a casa i nostri alunni senza un bel ricordo di questa giornata speciale? Assolutamente no! Per questo motivo ho realizzato un modello stampabile e ritagliabile di segnalibro “celebrativo” che potrà essere anche inserito nel diario.

Eccolo:

Che ne dite: vi piacciono? Aspetto i vostri pareri! E mi raccomando, non dimenticate di dare un’occhiata anche a questi articoli per altre idee una più spassosa dell’altra.

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2024/01/13/i-nostri-primi-100-giorni-di-scuola/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000