Riforma istituti tecnici, e al Sud? Vogliamo davvero rendere i giovani schiavi di aziende che li pagano il meno possibile?
Leggo in queste ore che il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sta puntando molto sulla riforma degli istituti tecnici e professionali, soprattutto nel sud Italia, affermando che l’obiettivo principale è quello di inserire i giovani più rapidamente nel mondo del lavoro.
A queste affermazioni mi balza in testa una semplice domanda: ma il ministro, ha una vaga idea di come si lavora al SUD? Sempre se lavoro si possa definire quanto viene offerto e propinato da moltissime delle aziende presenti sul territorio.
Non credo proprio!! Bisognerebbe anche chiedere al ministro se lui riuscirebbe a vivere con poco più di 700€ al mese. Perché nella maggior parte dei casi, se va bene, purtroppo sono queste le cifre che le aziende offrono ai giovani (anche ai meno giovani).
E già, a fronte di contratti part time, messi nero su bianco solo per far sembrare tutto apposto, per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-istituti-tecnici-e-al-sud-vogliamo-davvero-rendere-i-giovani-schiavi-di-aziende-che-li-pagano-il-meno-possibile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: