Antonio Tomarchio, il profeta dell’IA: “Molte luci e un’ombra, è nelle mani di pochi”

“Sono un IA optimist. Vedo luci e opportunità, più che ombre e rischi. Ci vorranno regole e paletti, ma i benefici che l’intelligenza artificiale porterà alla società saranno enormi. E succederà fra pochissimo”. 

Antonio Tomarchio è un imprenditore seriale. 40 anni, 3 startup, 2 exit, una nuova avventura nel campo dell’intelligenza artificiale e un veicolo di investimento con focus su AI. Siciliano partito da Giarre, comune alle pendici dell’Etna, il giorno dopo l’attacco alle Torri Gemelle (“Il mondo quel 12 settembre del 2001 sembrava al collasso, l’aeroporto era vuoto”), oggi vive e lavora a New York.

Laurea in ingegneria matematica al Politecnico di Milano. Specializzazione in statistica computazionale. “Era un nome nerd, oggi si chiamerebbe IA o data science”. Studiava modelli di IA e machine learning già 20 anni fa. Ora è il Ceo e il co-founder di Fantix, sta creando un sistema che permette alle aziende di collaborare tra

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/01/14/news/antonio_tomarchio_il_profeta_dellia_molte_luci_unombra_e_nelle_mani_di_pochi-421864334/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000