VideoGPT: un bot che riassume un video e che risponde a domande sui suoi contenuti

VideoGPT è una nuova risorsa AI, che utilizza l’avanzata tecnologia GPT-4 e si distingue per la sua capacità unica di analizzare video.

A differenza di altri strumenti che si limitano alla lettura dei sottotitoli, videoGPT individua le scene chiave, fornendo una comprensione più completa dei contenuti multimediali. Questa tecnologia non rappresenta solo un progresso nel modo in cui interagiamo con i video, ma anche nel campo dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale.

Potete ottenere riassunti dettagliati di documentari o spiegazioni di tecniche nei tutorial con pochi clic. VideoGPT semplifica queste attività, diventando una risorsa assai preziosa. Dovete solo inserire l’URL del video che volete analizzare nello spazio in basso riservato alla scrittura dei prompt, in modo che la piattaforma estragga il testo e gli screenshot principali in modo che possiamo essere pronti a rispondere alle domande.

Confrontando videoGPT con altri strumenti AI simili, possiamo rilevare come videoGPT si distingua per la sua capacità di analizzare i contenuti senza dipendere dai sottotitoli, grazie all’integrazione di tecnologie come GPT-4V e CLIP.  Se inserite un video ricco di schermate, potrete ottenere il contenuto testuale e il contesto degli screenshot, in modo che le domande che porrete sul video abbiano risposte più complete.

La combinazione di chatGPT, GPT-4V, CLIP e langchain in videoGPT garantisce un’esperienza di analisi dei contenuti digitali solida e affidabile ed è stato implementato un algoritmo personalizzato che seleziona i fotogrammi rilevanti, ottimizzando l’efficienza e la precisione dell’analisi.

VideoGPT sarà presto disponibile come estensione di Chrome, semplificandone l’utilizzo su una varietà di dispositivi e browser. Attualmente, le sue prestazioni ottimali si ottengono da computer desktop, ma questa prospettiva promette di aumentarne l’accessibilità e la versatilità.

Attualmente VideoGPT è totalmente gratuito e senza particolari limiti. Occorre solo sapere che impiega dai 5 ai 10 minuti a completare il suo output, in relazione alla furata del video.

Vai su VideoGPT

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000