Inclusione e alunni con disabilità: Galli Della Loggia sotto attacco, ma molti docenti sono con lui
L’intervento del professore Ernesto Galli Della Loggia sulla questione dell’inclusione (definita da lui “un mito”) sta facendo discutere parecchio.
Molte le prese di posizione contrarie.
Nelle ultime ore è intervenuto il presidente della FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap): ”Le sue parole spaventano. Quanto ha scritto sul Corriere della Sera è impregnato di stigmi e pregiudizi inaccettabili contro i disabili. È una semplificazione dettata dal fatto che non conosce questo nostro mondo”.
Su Facebook si moltiplicano gli interventi di docenti (e non solo) che annunciano che non rinnoveranno l’abbonamento al quotidiano e anche Rossano Sasso (deputato della Lega, già sottosegretario all’Istruzione con il Governo Draghi) si schiera in modo netto: “Ernesto Galli della Loggia ha certamente e incredibilmente sbagliato nel profetizzare una differenziazione a scuola tra studenti normodotati e studenti disabili, quasi evocando un ritorno alle classi differenziali. Suggerirei a Galli della Loggia di approfondire i propri studi sul tema, magari leggendo