Liceo del made in Italy: i Collegi Docenti difendono l’esperienza dei Licei Economico Sociali

Come previsto dalla nota 41318 del 28 dicembre 2023le istituzioni scolastiche interessate potranno richiedere l’attivazione delle prime classi del liceo del made in Italy entro il 15 gennaio 2024. L’istanza dovrà essere presentata, contestualmente, alla Regione e all’Ufficio scolastico regionale per le necessarie verifiche e ai fini del “previo accordo” di cui al comma 5, dell’articolo 18, della legge, che dovrà essere definito entro il 20 gennaio 2024. Ricordiamo che per l’anno scolastico 2024/2025, sono interessate solamente le istituzioni scolastiche statali e paritarie che già erogano il percorso del Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale.

419 comunità scolastiche sono potenzialmente interessate da questa operazione e i Collegi dei docenti, laddove convocati, nella quasi totalità dei casi, hanno già preso posizione deliberando il mantenimento dell’esperienza dei Licei Economico Sociali (LES) e condividendo l’orientamento espresso anche dalla FLC CGIL. A fronte di questo insuccesso, giungono ora notizie di convocazioni dell’ultima ora per sottoporre nuovamente ai collegi l’adesione al liceo del made in Italy. Ci sembra che si tratti di indebite forzature che condurrebbero alla fine di un modello di liceo che ha attraversato una interessante sperimentazione pedagogico didattica e che ha raggiunto positivi traguardi nelle iscrizioni.

Nei mesi scorsi, oltre al parere contrario della Conferenza Unificata, un vasto campo di organizzazioni e associazioni si è speso in difesa dei LES, tanto da convincere il legislatore a cassare la previsione contenuta nella precedente stesura dell’art. 18 della Legge 206 del 27 dicembre 2023che contemplava l’abrogazione dell’opzione economico sociale (“Di

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000