Disegnare giocattoli e parchi gioco

Dalla scuola alla comunità, immaginare col design: Luca Boscardin, toydesigner e illustratore, nell’ambito del progetto ImmaginArti tiene una conferenza-gioco mercoledì 7 febbraio, dalle 17 alle 19 presso la biblioteca di Tolmezzo (UD), insieme a Alessandra Falconi, Centro Zaffiria.

Luca Boscardin è stato selezionato e pluripremiato da ADI design. Il suo progetto di Playground con sculture minimaliste di animali è stato realizzato a Amsterdam.

Il 6 e 7 febbraio presso le scuole dell’IC Val Tagliamento e Linussio Matiz sono realizzati dei percorsi di design con gli alunni. Nel pomeriggio del 7 ci sarà una condivisione anche del percorso didattico realizzato.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione, utilizzando il modulo sottostante.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/disegnare-giocattoli-e-parchi-gioco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=disegnare-giocattoli-e-parchi-gioco Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Semina la PAC!

Da oggi è online il toolkit Semina la PAC, il blog di AGRINET4EDUCATION rivolto a ragazzi e ragazze sui temi della sostenibilità.

Semina la PAC è ricco di contenuti didattici da utilizzare in classe per esplorare i temi delle Politiche Agricole Comunitarie, oggi sempre più di grande interesse anche per i più giovani, in una ottica di attenzione all’ambiente e ai suoi cambiamenti.

Questo strumento è modulare e adattabile, i contenuti si prestano ad essere utilizzati per lavorare su temi e obiettivi curricolari di scienze, tecnologia ed educazione civica, sia con l’insegnante che in autonomia.

Ed è divertente! Ad ogni obiettivo PAC è collegato un mini-videogioco tutto da giocare.

Per saperne di più sul blog Semina la PAC visita il sito del progetto, una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea realizzata dal gruppo multimediale Icaro di Rimini insieme ad altri partner.

Semina la PAC contiene:

10 articoli, uno per ogni obiettivo-chiave PAC!Gli articoli affrontano temi complessi con un linguaggio semplice, adatto a bambini e bambine della scuola primaria.

Il fumetto Un viaggio inaspettato

9 video declinati sui 10 obiettivi PAC che raccontano Le avventure di Paco realizzate in LIS (lingua italiana dei segni) per le persone con difficoltà uditive

Da 4P a 4C con 6 infografiche

In che modo fare esperienze di apprendimento creativo aiuta i nostri alunni a prepararsi per un futuro che si evolve velocemente?

A questa ed altre domande stiamo rispondendo nell’ambito del progetto europeo From 4P’s to 4C’s, insieme ai partner Cyfrowy Dialog (Polonia) e Tralalere (Francia).

Le infografiche del progetto sono una raccolta di 6 card: le prime due card  forniscono una rappresentazione grafica del modello teorico ideato da Cyfrowy Dialog incentrato sulla teoria dell’Apprendimento Creativo.

Le altre 4 card sono uno strumento pratico di autovalutazione per ogni maestra o maestro che vuole scoprire quanto le sue lezioni già stimolino lo sviluppo delle competenze del futuro e trovare nuove idee per inserire la Collaborazione, il pensiero Critico, la Creatività e la capacità di Comunicare nella valigetta delle competenze dei propri alunni.  

Clicca sulle immagini per scaricare i pdf!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000