Pedretti, Lucarelli replica: “Nessuna gogna”. La verità sull’addio ai social
Lodi, caso Pedretti finisce anche sul Daily Mail
Il caso di Giovanna Pedretti attraversa La Manica. Il ‘Daily Mail’ ha dedicato un lungo articolo sulla ristoratrice che è stata trovata senza vita, due giorni fa, nella sua pizzeria ‘Le Vignole’ di Sant’Angelo Lodigiano. Nell’articolo intitolato ‘la polemica sulla falsa recensione porta il proprietario di un ristorante italiano al suicidio’, il quotidiano britannico racconta nel dettaglio la vicenda di Pedretti che a una recensione omofoba e contro i disabili lasciata da un cliente su Google aveva risposto scrivendo che non era più il benvenuto nel suo ristorante. In tanti l’avevano elogiata per la sua risposta. Qualcuno aveva poi espresso dubbi sull’autenticità del messaggio. “La 59enne -scrive il ‘Daily Mail’ – è stata accusata di aver inventato la recensione anche da parte di un paio di celebrità italiane che hanno alimentato l’attenzione sull’intera vicenda”.
“L’influencer e personaggio televisivo Selvaggia Lucarelli, insieme al suo compagno Lorenzo Biagiarelli, sono stati particolarmente espliciti nell’accusare Pedretti di aver falsificato la recensione. Questa teoria ha iniziato a circolare online, finendo sui giornali e sulle testate online, e la Pedretti – che solo il giorno prima era stata elogiata come un’eroina – è stata diffamata dai troll prima che il suo corpo fosse scoperto domenica”, scrive ancora il ‘Daily Mail’.
Caso Pedretti, Selvaggia Lucarelli: “Il suicidio ha cause complesse”
Selvaggia Lucarelli, giornalista, tiene a respingere ogni accusa di odio e shitstorm per il caso di Giovanna Pedretti, titolare della pizzera “La Vignola” di Sant’ Angelo Lodigiano, trovata morta nella serata di domenica presso il fiume Lambro. La procura di Lodi, intanto, indaga per istigazione al suicidio contro ignoti.
A chi la colpevolizza per aver esposto, insieme al suo compagno Lorenzo Biagiarelli, la signora alla gogna mediatica, Lucarelli scrive:
“Si sta parlando di gogna, ma di fatto non c’era manco stata questa gogna di cui si sta parlando sui social. Temo quindi che si sappia troppo poco dei pregressi, della storia personale”. Ed aggunge: “Ogni volta che qualche sito dedica un articolo a me, spesso stravolgendo parole per farmi sembrare Belzebù, sotto ci sono talmente tanti insulti che se fossi fragile sarei da tempo in una clinica psichiatrica. Ad essere ottimisti”.
LEGGI ANCHE: Giovanna Pedretti, l’aggressivo servizio del Tg3 finisce in Vigilanza Rai
La vicenda
La vicenda nasce venerdì mattina, quando diversi giornali riprendono la notizia della pizzeria nel Lodigiano colpita da una recensione omofoba: “Pizza eccellente ma non mi sono trovato a mio agio, mi hanno messo vicino a gay e a un ragazzo disabile”.
Giudizio al quale Pedretti aveva risposto in modo encomiabile dando una lezione di stile a tutti ed invitando l’utente a non ripresentarsi più nel suo locale.
Il giorno dopo, sabato, entra in scena la Lucarelli che inizia a instillare i primi dubbi sulla veridicità della recensione: “A proposito di marketing e buone azioni. L’eroina del giorno (ieri) è stata questa Giovanna Pedretti, titolare di una pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano. La signora promuove l’iniziativa “pizza sospesa” a favore di disabili in accordo con una associazione. Bene, diventa un’eroina perché pubblica indignata questa recensione e la sua risposta (non torni più blabla). I giornali e le tv ne fanno un’eroina. Brava, risposta esemplare, andiamo tutti a mangiare da lei”.
Poi il dubbio: “Peccato che come fa notare Lorenzo Biagiarelli (il suo compagno) quella recensione non può essere vera. È un grossolano fotomontaggio (e infatti la titolare dice che è stata cancellata). Dunque, a meno che la signora non ci spieghi come può essere originale quel commento e non ci mostri lo screen originale dalla pagina di Google, siamo di fronte a un’operazione di marketing spacciata per eroica difesa di gay e disabili” .
A proposito di marketing e buone azioni. L’eroina del giorno (ieri) è stata questa Giovanna Pedretti, titolare di una pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano. La signora promuove l’iniziativa “pizza sospesa” a favore di disabili in accordo con una associazione. Bene, diventa un’eroina… pic.twitter.com/nWLwTA3dug
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) January 13, 2024
Il post su X, un addio?
Selvaggia Lucarelli, dopo essere anche stata minacciata di morte sui social, questa mattina ha pubblicato una lunga riflessione su X per dare il suo punto di vista su quanto accaduto nelle ultime ore. Un post in cui annuncia, inoltre, che prenderà una pausa sia da X che da Facebook, rimanendo unicamente su Instagram:
Nel trasferirmi per un po’ solo su Instagram lascio alcune riflessioni. La prima è che ancora nessuno ha il coraggio di fare una riflessione sul ruolo della stampa in questa vicenda e domandarsi perché una notizia irrilevante e pure falsa era in home ovunque. Si preferisce… pic.twitter.com/pOKzdRD3QK
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) January 16, 2024
Tuttavia, Lucarelli ha rapidamente smentito sul suo profilo Instagram le voci di un suo possibile addio dai social media, chiedendo: “Chi ha mai detto che lascio Twitter?”
Selvaggia Lucarelli
LEGGI ANCHE: Pedretti e “l’aiuto del programmino”. Recensione falsata e giallo della morte
Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/pedretti-lucarelli-replica-nessuna-gogna-la-verita-sull-addio-ai-social-895956.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it