Digitale a scuola e nuove tecnologie, al via il 18 gennaio a Roma il XXVI congresso nazionale Uciim: i temi e i partecipanti
Dal 18 al 21 gennaio 250 docenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia si incontreranno a Roma per celebrare il XXVI congresso nazionale dell’UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti) sul tema “Persona e società nell’era digitale – una nuova paideia”.
Il prof. Giuseppe Bertagna dell’Università di Bergamo svilupperà il tema del “digitale e le difficoltà del pensare” e seguirà il dibattito coordinato dalla presidente emerita, Maria Teresa Lupidi Sciolla.
Gli studenti di oggi, nativi digitali, necessitano di una scuola rinnovata nei linguaggi, negli strumenti, nei canali comunicativi specifici dell’era digitale, ma restano sempre al centro del processo di istruzione e formazione nella dimensione di persona, soggetto educante, proteso alla costruzione di un sempre rinnovato umanesimo.
Il binomio “La Scuola e l’Uomo”, titolo del periodico dell’UCIIM che scandisce le tappe della storia dell’Uciim, fondata a Roma nel 1944 costituisce il fulcro vitale dell’associazione professionale dei docenti che, insieme, ricercano il miglior bene per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/digitale-a-scuola-e-nuove-tecnologie-al-via-il-18-gennaio-a-roma-il-xxvi-congresso-nazionale-uciim-i-temi-e-i-partecipanti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: