Open day scuola, una docente: “Teatrini colorati. Ci vorrebbe un esame di coscienza per chiedersi: quello che diciamo è reale?”
Questo è un periodo caldo per le scuole. Domani, 18 gennaio, si aprono le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Per presentarsi alle famiglie i vari istituti, già da settimane prima, organizzano open days, giorni durante i quali aprono le porte a tutti per mostrare le proprie caratteristiche peculiari e aiutare gli alunni e i genitori nella scelta.
Da tempo il metodo open day è criticato, bollato come ipocrita, visto come un giorno in cui le scuole nascondono le proprie magagne e si mettono in mostra, come fossero aziende o negozi. Una docente, come riporta Il Tirreno, in base alla sua esperienza anche da genitore, ha criticato gli open day, definendoli “teatrini colorati e luminescenti per convincere ignari adolescenti imberbi che scegliere loro quella scuola è la scelta migliore”.
Ecco un esempio: “Che senso ha far apparire il proprio liceo come un posto meraviglioso dove l’accoglienza sta alla
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/open-day-scuola-una-docente-teatrini-colorati-ci-vorrebbe-un-esame-di-coscienza-per-chiedersi-quello-che-diciamo-e-reale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: