Valditara a Teramo, ma la sua riforma in provincia è un flop
A cura della FLC CGIL Teramo
Abbiamo appreso da fonti di stampa che il Ministro Valditara sarà domani mattina a Teramo, dove incontrerà i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico e visiterà tre scuole della Provincia.
La presenza di un Ministro dell’Istruzione sul nostro territorio potrebbe rappresentare un fatto positivo, laddove si potesse aprire una discussione sulle potenzialità, ma anche sulle criticità del sistema scolastico regionale e provinciale.
Temiamo però che questa discussione non ci sarà, come testimonia il fatto che le OO.SS non sono state invitate all’iniziativa, in cui è però prevista la solita conferenza stampa, che verrà svolta insieme all’Assessore Quaresimale.
Non sappiamo l’oggetto della conferenza né i dati che verranno mostrati.
Dal canto nostro, avremmo innanzitutto segnalato al Ministro le diverse criticità evidenziate dalle scuole relativamente alla carenza degli organici, in particolare del personale ATA. Si pensi alla vicenda della mancata proroga dei contratti in supporto all’attuazione delle misure previste dal PNRR ed Agenda SUD, che sta creando rilevanti disagi ai lavoratori che contavano sulle proroghe e alle scuole, che sono state investite di nuovi compiti. È solo l’ultimo esempio di come il Ministero non solo ha disatteso gli impegni assunti, ma ha complicato le cose gettando nell’incertezza in primo luogo i DSGA, i Dirigenti e il personale amministrativo che devono gestire tali nuove incombenze.
Avremmo inoltre evidenziato al Ministro come la sua riforma della filiera tecnico professionale, propagandata come un successo ed anticipata da una “sperimentazione”, in realtà in provincia si è rivelata un vero e proprio FLOP.