A Pinerolo il “Salone delle Forze Armate, dell’Ordine e del volontariato”
A cura della FLC CGIL Torino
Il “Salone delle Forze Armate, dell’Ordine e del volontariato” – rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte del pinerolese – il 19 gennaio all’I.I.S. Prever propone un’intera mattinata di orientamento e conoscenza sui percorsi formativi e le possibili attività da intraprendere nei corpi armati.
La presenza delle forze armate all’interno delle scuole non è una novità e non rappresenta di per sé un fatto strano. Il valore del servizio alle istituzioni è infatti ben presente nella cultura scolastica italiana, e si traduce in diverse forme e manifestazioni: dallo studio delle guerre, dei conflitti, dei movimenti rivoluzionari alle attività di Educazione Civica. Per molti ragazzi e ragazze, poi, una carriera universitaria e lavorativa nell’Esercito, nei Vigli del fuoco, nelle Forze dell’ordine è più di una prospettiva teorica.
Perché, allora, preoccuparsi di questa e simili iniziative di orientamento e di pubblicizzazione dei valori della difesa, dell’ordine, dell’appartenenza alla patria, in costante crescita nei differenti ordini di scuole?
La ragione ci sembra piuttosto evidente: perché rischiano di tradursi, e spesso infatti si traducono, in propaganda militarista e bellicista, in una sorta di “operazione simpatia” che disegna le forze dell’ordine e gli eserciti come giusti e belli, indipendentemente dalle circostanze e dalle modalità con le quali vengono utilizzate nella vita sociale e nella storia nazionale e mondiale.
Riteniamo quindi che simili manifestazioni debbano essere rigorosamente evitate quando si rivolgono a persone che non possono capire e valutare a causa dell’età: per