Contratti ATA per PNRR e Agenda Sud: incontro al Ministero

Si è svolto giovedì 18 gennaio 2024 l’incontro delle organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e dell’area “Istruzione e Ricerca” con l’amministrazione sulle problematiche emerse nella gestione degli incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (organico PNRR e organico Agenda Sud) sui quali lo scorso 9 gennaio 2024 il MIM aveva fornito le prime indicazioni operative.

Erano presenti all’incontro il Capo dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dott. Giuseppe Recinto, i Capi Dipartimenti dott.ssa Carmela Palumbo e dott. Jacopo Greco, e la Dott.ssa Simona Montesarchio DG unità di Missione PNRR.

Nel nostro intervento, come già rappresentato al capo di Gabinetto, dott. Recinto, nel corso dell’incontro sul dimensionamento scolastico, abbiamo evidenziato che molte delle questioni sollevate dalle scuole, soprattutto in merito ai contratti temporanei per le figure degli assistenti amministrativi e tecnici posti a carico dei fondi PNRR, non hanno avuto risposta nelle indicazioni operative fornite dal ministero nel webinar del 9 gennaio scorso, generando nelle scuole grande incertezza sull’effettiva disponibilità dei fondi necessari per la proroga.

Abbiamo perciò sollecitato il ministero ad integrare i fondi per consentire alle scuole di prorogare fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) sia i contratti temporanei dei collaboratori scolastici che quelli degli assistenti amministrativi e tecnici, anche per evitare comportamenti disomogenei tra le scuole e disparità di trattamento fra le figure.

Abbiamo inoltre chiesto ulteriori fondi FMOF per poter dare continuità alle attività di supporto al PNRR prestate dal personale ATA e ribadito la necessità di spostare sulla

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000