La scrittura a mano: quale valore?

Il 23 gennaio è la Giornata della scrittura a mano. Scrivere Passo Passo è uno strumento operativo progettato da Gaia Edizioni per accompagnare bambini, genitori e insegnanti nell’apprendimento e nell’insegnamento della scrittura. Ce ne parlano le autrici in questo articolo.

Riferimenti iniziali

Il 23 gennaio si celebra la Giornata della scrittura a mano (National Handwriting Day), promossa negli Stati Uniti a partire dal 1977 dalla Writing Instrument Manufacturers Association (WIMA), per scongiurare la progressiva scomparsa della scrittura manuale.

In Italia esiste un progetto di legge del 2023 per l’Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano.

Scrittura a mano e sviluppo

È ormai nota l’importanza del corpo e del movimento nella formazione della persona e nel suo sviluppo cognitivo grazie agli studi svolti, nel corso del XX secolo, da studiosi di vari settori.

Tutta la nostra persona, infatti, si forma, apprende e si esprime con il corpo

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/18/la-scrittura-manuale-quale-valore/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000