Riforma pensioni, ipotesi superbonus per chi lavora fino a 71 anni: come funzionerebbe

Il numero sempre crescente di pensionati, le carriere discontinue dei giovani, gli stipendi bassi e la spesa complessiva delle pensioni e dell’assistenza negli ultimi anni hanno cominciato a gravare sempre di più sul nostro sistema previdenziale. Motivo per cui occorre trovare quanto prima un punto di equilibrio. A tal proposito, è stata avanzata l’ipotesi di un superbonus per chi resta a lavoro fino ai 71 anni.

Riforma pensioni: ipotesi superbonus per chi lavora fino a 71 anni

Nel corso dell’undicesimo Rapporto sul Bilancio previdenziale italiano, il presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla ha evidenziato come ad oggi la spesa previdenziale sia “tutto sommato sotto controllo”. Tuttavia, per preservare il sistema e prevenire possibili difficoltà future occorre intervenire quanto prima con azioni mirate. A tal proposito, ha avanzato una serie di proposte tra cui quella di un superbonus in busta paga per chi resta a lavoro fino ai 71 anni.

Ipotesi possibili

Secondo Brambilla l’unico modo per portare l’equilibrio nel sistema previdenziale sarebbe quello di darsi delle regole precise per i prossimi dieci anni. A suo avviso sarebbero essenzialmente tre gli scenari possibili:

  • bloccare l’anzianità contributiva agli attuali 42 anni e 10 mesi (41 anni e 10 mesi per le donne) con una riduzione per madri e precoci ed un superbonus, cioè dei soldi in più in busta paga in una misura ancora da stabilire, per coloro che restano a lavoro fino ai 71 anni sulla base del modello del bonus Maroni;
  • limitare le vie d’uscita anticipata a pochi, ma efficaci strumenti come ad esempio i fondi esubero, l’isopensione e i contratti di solidarietà, con un anticipo massimo di 5 anni;
  • equiparare le regole di pensionamento dei cosiddetti contributivi puri a quelle degli altri lavoratori.

Degli ottimi spunti di riflessione per il Governo e per le parti sociali alle prese con il confronto sulla prossima Riforma delle pensioni.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/18/riforma-pensioni-ipotesi-superbonus-per-chi-lavora-fino-a-71-anni-come-funzionerebbe.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riforma-pensioni-ipotesi-superbonus-per-chi-lavora-fino-a-71-anni-come-funzionerebbe Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000