Asili nido, quanti posti ogni 100 bambini? Il Sud Italia e le aree interne restano lontani dagli obiettivi europei: tutti i dati
In termini assoluti, l’offerta di nidi sul territorio nazionale è rimasta in linea con quella dell’anno precedente (350mila posti autorizzati), con una crescita relativa, legata alla diminuzione delle nascite.
Nel 2021 sono saliti a 28 i posti disponibili nei nidi e nei servizi prima infanzia, ogni 100 bambini con meno di 3 anni. Tuttavia, mentre l’Ue aggiorna, innalzandoli, gli obiettivi di Barcellona del 33%, l’Italia del Sud e le aree interne restano ancora molto distanti anche dalla media nazionale.
Questo è quanto emerge da un approfondimento condotto dalla Fondazione Openpolis #conibambini, che dimostra quanto la crescita dell’offerta sia lenta nel Paese. I dati sono stati elaborati a partire da fonte Istat, incrociati con i dati demografici e con quelli relativi alla classificazione per aree interne di fonte dipartimento per la coesione territoriale.
Il target europeo
Poco più di un anno fa il consiglio dell’Ue ha indicato il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/asili-nido-quanti-posti-ogni-100-bambini-il-sud-italia-e-le-aree-interne-restano-lontani-dagli-obiettivi-europei-tutti-i-dati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: