L’osservatorio nazionale sugli esami di Stato

Note alla recensione di Fisica e oltre di Heisenberg. Una definizione della matematica, l’osservatorio nazionale sugli esami di Stato e l’archivio delle terze prove.

Riprendo qui di seguito la recensione del libro Fisica e oltre di Werner Heisenberg sollecitato da due ricordi personali legati in qualche modo al libro.

Il primo è riaffiorato con l’affermazione di Heisenberg: la scienza la fanno gli uomini. Tanto semplice e vera che è lecito pensarla parte di un comune sentire.

Ero, come spesso mi è capitato, ad un convegno sulla matematica e il suo insegnamento.

Il relatore era un professore universitario, fresco e felice vincitore di un concorso ad ordinario, che pensava di doversi necessariamente occupare di didattica a livello secondario. Iniziò  sostanzialmente la sua conferenza con l’interrogativo: «Che cos’è la matematica?». Per poi subito dire: «Semplice: la matematica è ciò che fanno i matematici». Ed il tono era quello delle grandi occasioni. Il professore sprizzava la soddisfazione e la gioia di chi ha trovato la risposta vera, e può, finalmente, svelarla al mondo intero. Forse si aspettava un applauso, anche forte e prolungato. Non ci fu. Il pathos nella sala svanì subito e il relatore passò ad altro abbandonando anche il suo tono profetico. Forse a molti quella frase più che una rivelazione era apparsa una inconsistente spiritosaggine. Devo dire però che di tanto in tanto l’ho sentita ripetere anche da altri conferenzieri in vena di dire cose sorprendenti. Essa, ovviamente, non ha nulla a che fare con l’affermazione di Heisenberg. Dire che

Related Articles