Armuzze: per raccontare la “festa dei morti” in Sicilia. Fiaba poetica di Alessia Franco

In Sicilia la chiamiamo “festa dei morti” quella del 2 novembre, anche se da qualche tempo sta subendo le frombole celtiche di scherzetti e dolcetti, con travisamenti lugubri imbrigliati presso brume barbariche, su cui però frotte di ragazzi, ma anche di scuole, si stanno buttando per confermare il provincialismo delle nostre regioni. 

Tuttavia, qualche isolata ridotta ancora cerca di resistere, lanciando dardi puntuti nelle speranza, non già più di rintuzzare tali invasioni straniere, ma di ricordare che la Sicilia rimane comunque terra di poesia e di ricordi e che qualcuno certe tradizioni le conserva gelosamente e con intelligenze le propone anche attraverso libri per ragazzi, come questo, edito dal Museo Pasqualino, di Alessia Franco dal titolo “Armuzze”, con le illustrazioni, essenziali ma suggestive, di Cristina Stassi, 17,00€.  

Libro contrassegnato da un piccolo foro al centro, che è una sorta di fulcro del mondo dove converge una corona

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000