Europa ed USA, quali gli effetti del ban dei telefoni cellulari in classe?

I nuovi supporti tecnologici che orbitano oramai da oltre un ventennio attorno alle nostre vite a scuola, in ufficio, a casa spesso non sono stati considerati elementi di aiuto nella pianificazione dell’apprendimento – specie per i più giovani – in quanto costituiscono elemento di distrazione. La mente umana è incredibilmente attratta da telefoni cellulari, laptop, tablet e simili in quanto questi agiscono direttamente ed inconsciamente sulla componente immersiva dello spettatore. Tale livello di cattura d’attenzione ha sì permesso lo sviluppo e programmazione di supporti per la didattica, ma anche causato la comparsa di fenomeni di distrazioni di massa con effetti diretti e gravi sul rendimento scolastico. I sistemi scolastici d’Europa ed USA non sono riusciti – nonostante le magistrali opere di Jan Hearth “200 tools for learning” e le piattaforme open-source disponibili per l’educazione anche a diatanza dei più giovani – a considerare i supporti tecnologici un

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/europa-ed-usa-quali-gli-effetti-del-ban-dei-telefoni-cellulari-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000