Niente più compiti a casa per gli studenti della scuola primaria, succede in Polonia

Le recenti elezioni dei membri delle camere – alta e bassa – tenutesi lo scorso 15 ottobre stanno portando ad un cambio di passo circa le questioni – più o meno strategiche – che interessano gli equilibri interni dello stato polacco contemporaneo. La scuola, i cui aspetti brillanti dell’educazione postbellica la rendono uno dei fiori all’occhiello del paese nel panorama educativo internazionale, è al centro di feroci dibattiti. Preoccupa l’inflazione (oltre il 12 % quella reale) ed il limitato adeguamento della retribuzione docente il cui potere d’acquisto risulta essere sempre più minacciato dall’innalzamento dei costi dei beni di consumo. Il nuovo esecutivo guidato da Donald Tusk ha inserito, nella manovra di bilancio del 2024, un pacchetto di misure volte ad innalzare la retribuzione media dei docenti di oltre il + 30 %. Ricordiamo che, secondo i dati Eurydice, lo stipendio medio dei docenti polacchi è inferiore ai

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.