Dati Invalsi e alunni stranieri: cosa ci dicono?

I dati delle prove Invalsi ci forniscono preziose informazioni sulla popolazione scolastica in base alla provenienza. Noi insegnanti possiamo ricavarne interessanti indicazioni dal punto di vista organizzativo e didattico.

Considerando che oggi la presenza degli alunni stranieri nella nostra scuola ha raggiunto numeri rilevanti (nella scuola primaria sono il 14% del totale degli alunni) che tendono anche ad aumentare, sarebbe importante avere dei dati non solo sulle loro generiche prestazioni scolastiche ma anche sul loro percorso di sviluppo in L2. Purtroppo la scuola fino ad ora non fornisce questo tipo di dati, anche perché, paradossalmente, la voce “italiano L2” non è prevista nei documenti di valutazione.

La mancanza di una rendicontazione istituzionale ha come conseguenza che ci si limiti a un monitoraggio vago e limitato sulla L2, svalutando di fatto un apprendimento che è di grandissima importanza per tutti gli alunni di origine migratoria.

Da parte degli

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/23/dati-invalsi-e-alunni-stranieri-cosa-ci-dicono/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000