I 40 anni del Macintosh, il computer che sorrideva

Se oggi tutti possiamo usare un computer, se possono usarlo i bambini, semplicemente intuendo come funziona, ma anche gli anziani, che riescono a orientarsi in un mondo per loro nuovo senza bisogno di leggere un libretto di istruzioni, è perché un giorno fra noi è arrivato il Macintosh. Il primo computer che ti diceva “ciao” quando lo accendevi (la scritta “hello”), l’unico ad avere mai sorriso. Un computer per amico, un computer per tutti.

È accaduto 40 anni fa, martedì 24 gennaio 1984, e quella data è entrata nella storia non solo dell’informatica, ma in quella dell’umanità: il giorno in cui il Sapiens ha scoperto un superpotere. È accaduto nella sala conferenze di una scuola pubblica di Cupertino, vicino alla sede di Apple. Sul palco, ovviamente, c’era Steve Jobs, 29 anni, vestito come alla festa di Capodanno, con un farfallino verde sullo sparato bianco; niente a che vedere con il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/01/23/news/i_40_anni_del_macintosh_il_computer_che_sorrideva-421950819/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000