Il senso della scuola non è addestrare al lavoro futuro: finalmente qualcuno lo dice
Pur senza cedere a facili ottimisti, ci sembra che il fine settimana televisivo abbia portato una ventata d’aria fresca nello stagnante chiacchiericcio che i media propongono a proposito della scuola. Un’aria fresca che sa di antico, forse, ma vivificante come un’incipiente primavera. Ci riferiamo all’intervento di Giovanni Floris nella trasmissione condotta da Massimo Gramellini su La7 e, più ancora, a quanto hanno detto, sempre nella stessa sede, la sera successiva, Rosy Bindi e Davide Taraschi, studente del Liceo “Tasso” di Roma.
Comincio – e riassumo, poiché se ne è parlato parecchio – quanto detto da Floris: il giornalista ha affermato che la scuola non serve per trovare un lavoro e che, riducendola ad un momento propedeutico al lavoro futuro, se ne tradisce l’essenza. Chi scrive lo afferma da sempre: o meglio da quando, ancora vicina agli studi liceali, ha messo piede come insegnante in un istituto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-senso-della-scuola-non-e-addestrare-al-lavoro-futuro-finalmente-qualcuno-lo-dice Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: