Scuole superiori in 4 anni, la sperimentazione voluta da Valditara parte subito male
L’Espresso
Chiara Sgreccia
Un flop secondo Cgil. Una proposta accolta con favore dalle scuole secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Quello che è certo è che sono 176 gli istituti – 193 i corsi – ammessi alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale. Tanto voluta e pubblicizzata dal governo Meloni, nonostante i tempi stretti con cui è stato chiesto alle scuole di candidarsi: dal 7 dicembre, quando è uscito il decreto numero 240 che spiega il progetto, al 12 gennaio, la deadline posticipata (inizialmente era il 30 dicembre).
Secondo il piano, il percorso di studi durerà quattro anni. I programmi saranno nuovi e non una compressione di quelli dei 5 anni, e si pongono l’obiettivo di recuperare una solida preparazione di base, di garantire flessibilità didattica, di accrescere il raccordo del mondo dell’istruzione con quello del lavoro, del territorio e con quello della formazione post diploma. In particolare con quella degli Its academy, «istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove competenze tecniche e tecnologiche e per potenziare l’occupazione».
Un flop secondo Cgil. Una proposta accolta con favore dalle scuole secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Quello che è certo è che sono 176 gli istituti – 193 i corsi – ammessi alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale. Tanto voluta e pubblicizzata dal governo Meloni, nonostante i tempi stretti con cui è stato chiesto alle scuole di candidarsi: dal 7 dicembre, quando è uscito il decreto