Scuole superiori in 4 anni, la sperimentazione voluta da Valditara parte subito male

L’Espresso

Chiara Sgreccia

Un flop secondo Cgil. Una proposta accolta con favore dalle scuole secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Quello che è certo è che sono 176 gli istituti – 193 i corsi – ammessi alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale. Tanto voluta e pubblicizzata dal governo Meloni, nonostante i tempi stretti con cui è stato chiesto alle scuole di candidarsi: dal 7 dicembre, quando è uscito il decreto numero 240 che spiega il progetto, al 12 gennaio, la deadline posticipata (inizialmente era il 30 dicembre).

Secondo il piano, il percorso di studi durerà quattro anni. I programmi saranno nuovi e non una compressione di quelli dei 5 anni, e si pongono l’obiettivo di recuperare una solida preparazione di base, di garantire flessibilità didattica, di accrescere il raccordo del mondo dell’istruzione con quello del lavoro, del territorio e con quello della formazione post diploma. In particolare con quella degli Its academy, «istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove competenze tecniche e tecnologiche e per potenziare l’occupazione».

Un flop secondo Cgil. Una proposta accolta con favore dalle scuole secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Quello che è certo è che sono 176 gli istituti – 193 i corsi – ammessi alla sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale. Tanto voluta e pubblicizzata dal governo Meloni, nonostante i tempi stretti con cui è stato chiesto alle scuole di candidarsi: dal 7 dicembre, quando è uscito il decreto

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000