Scuola: risorse insufficienti per la proroga dei contratti, secondo Manzi (PD)

Irene Manzi, capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura, ha recentemente presentato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione. Il suo obiettivo? Denunciare le gravi criticità generate dalla distinzione prevista dal suo dicastero rispetto alle proroghe tra le diverse figure del personale Ata.

Impegni generici e insoddisfacenti

Secondo Manzi, gli impegni presi dal governo per le scuole e per il personale coinvolto sono ancora troppo generici e insoddisfacenti. “Chiediamo – già in fase di conversione del decreto Milleproroghe – risorse certe per consentire la proroga dei contratti e certezza per i lavoratori che devono seguire i progetti del Pnrr e che invece al momento non si sono visti rinnovare il contratto”, afferma Manzi.

Disparità di trattamento tra le figure professionali

La nota ministeriale, aggiunge Manzi, ha generato una gravissima disparità di trattamento tra le figure professionali. Da un lato, i collaboratori scolastici e, dall’altro, gli assistenti tecnici ed amministrativi prorogati solo teoricamente e rimasti senza lavoro e senza alcuna certezza.

Richiesta al Governo

Manzi chiede al governo di garantire le risorse necessarie perché tutte e tre le figure professionali siano gestite e tutelate equamente, essendo tutte necessarie al buon funzionamento degli istituti scolastici e all’espletamento dei progetti Pnrr.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000