CLIL: abilità linguistica e competenza comunicativa

BICS e CALP sono due acronimi importanti e si riferiscono ad abilità fondamentali nel processo di acquisizione della competenza linguistica. Silvana Daniele e Letizia Fossati, autrici per Gaia Edizioni de La GuidAgenda CLIL, ci illustrano la teoria dell’iceberg di Cummins.

Nell’articolo del mese di novembre 2022, Linguaggio e pensiero nel CLIL, avevamo incontrato due acronimi, BICS e CALP, che indicano le due abilità che stanno alla base della competenza linguistica, secondo Cummins (1989).

Con la sigla BICS (Basic Interpersonal Communication Skills) indichiamo le abilità comunicative interpersonali di base, quelle che mettiamo in atto quando parliamo nella vita quotidiana, nelle conversazioni tra amici e nelle relazioni informali; con CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) denominiamo la competenza linguistica cognitivo-accademica, la lingua che ci serve per affrontare un contenuto disciplinare.

Cummins’ Iceberg Theory Source: Jim Cummins & Centre for Intercultural Learning (Canada)

Nell’immagine della teoria dell’iceberg di Cummins, le

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/25/clil-abilita-linguistica-e-competenza-comunicativa/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000