Attività funzionali all’insegnamento, le novità introdotte con il nuovo contratto

Svolgimento a distanza delle attività funzionali all’insegnamento, il comma 6 dell’articolo 44 del nuovo contratto sottoscritto nei giorni scorsi dai sindacati all’ARAN ha introdotto la possibilità, con Regolamento d’Istituto, di svolgere a distanza le due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria, oltre alle riunioni collegiali che rivestono carattere deliberativo ma in questo caso sulla base dei criteri stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, previo confronto con le organizzazioni sindacali.

Attività funzionali all’insegnamento, il nuovo CCNL ha introdotto alcune novità

Il comma 6 dell’articolo 44, infatti, prevede quanto segue: ‘Con Regolamento d’Istituto è possibile prevedere lo svolgimento a distanza delle due ore di programmazione didattica collegiale prevista per i docenti della scuola primaria dall’art. 43 (Attività dei docenti), comma 5, e di alcune delle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) del presente articolo che non rivestano carattere deliberativo.

Con il medesimo strumento è possibile estendere lo svolgimento a distanza alle attività di cui al comma 3, lett. a) e b) che rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto di cui all’art. 30, comma 9, lett. a)’.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000