Daniele Novara, pedagogista: “Sei regole per tutelate i bambini dalla dipendenza da smartphone”

1. Niente videoschermi nei primi tre anni di vita

2. Smartphone dai 14 anni

3. Preadolescenza e adolescenza: mai dispositivi digitali la notte

4. Preadolescenza e adolescenza: attenzione alla quantità di tempo (dopo le due ore il cervello va in default)

5. Niente dispositivi digitali durante i pranzi in famiglia

6. Prevenire la dipendenza da videogiochi evitando l’uso libero non regolato (a qualsiasi età)

È l’appello che Daniele Novara, pedagogista e fondatore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, fa a famiglie e scuola, ma anche alle istituzioni alle quali chiede una regolamentazione più restrittiva sul tema bambini/adolescenti e dispositivi digitali.

“L’uso smodato dello smartphone, proprio come le sostanze che causano dipendenze – commenta Novara – disattiva le aree cerebrali del controllo e si “aggancia” a quelle dopaminiche, ovvero del piacere. È tipico di questi strumenti, che non sono da demonizzare. Ma i cui rischi sono noti”.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/01/27/news/daniele_novara_pedagogista_sei_regole_per_tutelate_i_bambini_dalla_dipendenza_da_smartphone-421967556/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000