Cattedra inclusiva, per il Coordinamento Unione Docenti Specializzati Sostegno è una forzatura
Noi come UDSS valutiamo negativamente la proposta di Legge sulla “Cattedra Mista” ora ribattezzata “Cattedra Inclusiva” in quanto, a nostro parere, non tiene conto della situazione reale dell’inclusione nel sistema scolastico italiano (si pensi a titolo esemplificativo ai diversi scenari tra le aree geografiche ).
Noi riteniamo necessario una valorizzazione della funzione pedagogica del docente di sostegno, così che diventi “realmente” docente di tutta la classe, che lavori sul potenziamento, sulla personalizzazione e sull’individualizzazione della didattica, assorbendo ruoli e prerogative che ora hanno il tutor/orientatore, il mentor e le altre figure volte sia a prevenire la dispersione scolastica, sia a sostenere i talenti.
Noi crediamo che per una scuola inclusiva debbano essere messe in campo riforme volte a promuovere il docente di sostegno come docente specialista della personalizzazione didattica per i bisogni di tutti/e e di ciascuno/a.
Come evidenziano numerosi documenti internazionali (non per ultimo l’Index for inclusion, del 2002),