Due indizi non fanno una prova… ma non sono solo una coincidenza

È notizia di qualche giorno fa che il ministro dell’Istruzione Valditara sarebbe consigliere scientifico del centro studi Machiavelli, lo stesso che, con l’appoggio della Lega, ha organizzato un convegno contro l’aborto e contro la legge 194 alla Camera.

Quasi contemporaneamente, lo stesso Ministro avrebbe diffuso una nota di invito gli Uffici Scolastici Regionali a promuovere nelle scuole gli “Stati generali della Natalità” organizzati da “La Fondazione per la Natalità”. Un’occasione, recita la circolare, per riflettere sulle problematiche della denatalità e immaginare delle soluzioni. Soluzioni che, secondo le posizioni più volte espresse in seno alla maggioranza di governo, consisterebbero nel rafforzare il binomio donna-madre.

Si coglie, in entrambi i casi, l’intenzione di continuare ad indicare le donne come uniche responsabili dei figli, di colpevolizzarle se non ne fanno o se ne fanno pochi, riportando la condizione femminile indietro di oltre mezzo secolo, in totale spregio del valore della libertà di scelta e di autodeterminazione.

Ricordiamo al Ministro che il decremento demografico si contrasta con la parità di genere, l’offerta di servizi attivi e gratuiti, il lavoro sicuro e ben retribuito; non serve esercitare il controllo sul corpo delle donne, costringerle alla riproduzione per dare figli alla patria, relegarle al ruolo di mogli e madri.  

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000