Iscrizioni scuola 2024, i consigli di Associazione Genitori Toscana: sì al passaparola, ma informarsi al massimo
Iscrivere un figlio, soprattutto a una classe prima, dà sempre pensiero; ci sono alcune accortezze che però possono aiutare. Inoltre, talora si verificano delle vere e proprie illegittimità, alle quali i genitori si possono opporre. L’Associazione genitori AGe Toscana ha girato all’attenzione dei genitori di tutte le scuole ciò che è emerso nel gruppo Facebook di consulenza gratuita “Genitori Nella Scuola” (https://www.facebook.com/groups/571694774691003), che raccoglie oltre 2000 genitori. Ecco i consigli:
“È bene seguire le inclinazioni di nostro/a figlio/a e tenere in giusta considerazione il passaparola, ma non dimentichiamo di spremere tutte le informazioni possibili dal sito ministeriale ‘Scuola in chiaro’, che dà tutta una serie di indicazioni e soprattutto i criteri di precedenza, il tempo scuola, gli indirizzi nelle superiori e il Piano triennale dell’offerta formativa.
Il Ministero chiede di evitare i test di valutazione quale criterio di precedenza tranne che nelle classi a indirizzo musicale. A maggior ragione riteniamo illegittime le selezioni basate sui voti degli anni precedenti. L’estrazione a sorte è consentita solo quando i criteri di precedenza non bastano (nota n. 40055
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-scuola-2024-i-consigli-di-associazione-genitori-toscana-si-al-passaparola-ma-informarsi-al-massimo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: