Docenti a rischio licenziamento per il Covid: il comitato si rivolge al Ministro
Nel 2020 il Ministero dell’Università e della Ricerca indice il bando per un concorso pubblico ordinario (concorso 498/20 infanzia e primaria) per l’immissione in ruolo di migliaia di docenti.
Con il sopraggiungere della pandemia da covid-19 occorre attendere il dicembre ’21 per la prova scritta. In piena recrudescenza della pandemia, un centinaio di docenti non ebbero la possibilità di partecipare alla prova scritta perché costretti a casa con il covid-19 e, dunque, senza green pass valido e con obbligo giuridico di quarantena.
Nei primi mesi del 2022, in sede giurisdizionale, tali docenti chiesero la calendarizzazione di prove suppletive per tutti i docenti in quarantena, impossibilitati a sostenere la prova del dicembre ’21 per espressa disposizione normativa.
Il TAR del Lazio, in accoglimento del ricorso dei candidati, aveva intimato al MIUR di indire prove suppletive; il Consiglio di Stato, adito dall’appellante Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in sede cautelare rigettava