Geografia a scuola, tristezza infinita per una materia quasi sparita insegnata spesso da docenti di altre discipline
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di un insegnante di geografia in servizio in un istituto scolastico superiore statale di Roma sulle difficoltà che permangono per l’insegnamento della disciplina nelle nostre scuole.
——–
Qualsiasi governo ci sia stato negli ultimi 30 anni non ha minimamente preso in mano la situazione per valorizzare una materia fondamentale come la Geografia. Anzi, progressivamente le ore scolastiche dedicate alla disciplina sono sparite quasi del tutto, con il “contentino” alle superiori dell’ora obbligatoria (stile religione) reinserita dalla ministra Maria Chiara Carrozza dieci anni fa.
Ma da allora non è migliorato nulla, anzi. Nel 2024, ci ritroviamo a parlare di Russia e Ucraina a ragazzi che non sanno minimamente dove si trovano le due nazioni anche a scala continentale, quali peculiarità e cultura hanno; Israele e Palestina idem, se poi si parla di Taiwan e Cina allora si scende nel grottesco.
Senza andare geograficamente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/geografia-a-scuola-tristezza-infinita-per-una-materia-quasi-sparita-insegnata-spesso-da-docenti-di-altre-discipline Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: