Divari territoriali e dispersione scolastica, in arrivo il decreto che ripartisce ulteriori fondi del PNRR

Nella giornata di oggi, 1° febbraio, si è svolto l’incontro di informativa sul decreto che ripartisce ulteriori fondi relativi alla linea di investimento 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, nell’ambito delle risorse del PNRR, Missione 4 – Componente 1.

A breve sarà emanato un decreto di ripartizione alle scuole di 750 milioni di euro, che dovranno essre utilizzati per finanziare gli interventi previsti sulla dispersione scolastica e i divari territoriali, che vanno ad aggiungersi ai 500 milioni già stanziati con il D.M. 170/2022.

Saranno così finanziate 7.850 scuole, a fronte delle 3.198 della prima tranche.

Le risorse andranno anche afd alcune delle scuole che hanno già ottenuto i precedenti finanziamenti, a seguito della revisione dei criteri previsti dal DM 170/2022.

I criteri di cui si terrà conto sono la territorialità

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.