Intelligenza Artificiale, D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento

Intelligenza Artificiale, D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento

In Italia ancora molti pregiuduzi e poca concretezza. Si tratta di un’opportunità, non dobbiamo spaventarci. Modello Estone ci porta a riflettere. Non si può rimanere spettatori, né agire in retroguardia. Strumenti complessi vanno lasciati alla discrezione degli insegnanti. Sono loro a fare la differenza.

Il caso è di quelli che balza veloce alle cronache: L’Estonia si è concentrata fortemente sulla formazione continua degli insegnanti, con un’enfasi particolare sullo sviluppo delle competenze digitali e cognitive – ha detto nella sua relazione all’Esecutivo UIL, Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia – ha proseguito D’Aprile – è essenziale che gli insegnanti siano equipaggiati non solo con la conoscenza degli strumenti digitali ma anche con la capacità di operare efficacemente in tali ambienti.

Il sistema educativo estone – ha ricordato il Segretario – si basa su obiettivi di competenze generali, che comprendono non solo le tradizionali abilità accademiche, ma anche competenze sociali e digitali fondamentali.

In questo contesto, strumenti avanzati come ChatGPT non sono imposti rigidamente, ma vengono lasciati alla discrezione degli insegnanti, che hanno la libertà di scegliere i metodi più adatti per integrare la tecnologia nella didattica. Questo approccio flessibile si adatta alle diverse esigenze psicologiche e tecnologiche degli studenti.

La nostra posizione – ha detto D’Aprile tra i diversi temi affrontati nell’ appuntamento confederale di Caserta – non è di paura o

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/intelligenza-artificiale-daprile-punto-di-partenza-e-fiducia-nel-lavoro-che-si-fa-in-classe-e-liberta-di-insegnamento/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Intelligenza artificiale nelle scuole: l’Estonia pioniera con AI Leap

OpenAI, che ha rivoluzionato il mondo introducendo nel novembre 2022 ChatGPT, ha stilato un accordo per portare l’IA nelle scuole estoni in un primo programma pilota mondiale.Indice degli argomenti
Estonia pioniera nell’intelligenza artificiale nelle scuoleL’Estonia si prepara dunque a scrivere una pagina importante nella storia dell’istruzione digitale, diventando il primo Paese al mondo a integrare ufficialmente l’intelligenza artificiale nelle scuole a livello nazionale. Attraverso una collaborazione pionieristica con OpenAI, il governo estone introdurrà ChatGPT Edu, una versione personalizzata dell’assistente AI, nelle scuole secondarie a partire dal 2025. L’Estonia è già tra i primi 15 paesi al mondo per adozione dell’AI, con un account ChatGPT attivo ogni quattro cittadini.La tradizione tecnologica estoneLa lunga tradizione estone da decenni aperta all’innovazione tecnologica comincia con il programma Tiger Leap, che ha gettato le basi per la leadership mondiale dell’Estonia nel settore delle TI. Altri esempi di storie di successo sono anche il programma e-Residence dell’Estonia, rinomato a livello mondiale, e il fatto che la forza di difesa informatica della NATO abbia sede a Tallinn, la capitale. Da non dimenticare che Skype, uno dei primi software di comunicazione, che chiuderà per sempre nel maggio del 2025, è nato nel 2003 proprio in Estonia, Paese che si pone pertanto da decenni all’avanguardia nell’uso e nello sviluppo delle tecnologie.Il progetto AI Leap per l’intelligenza artificiale nelle scuoleL’iniziativa, denominata “AI Leap” (TI-Hüpe 2025 in estone) in riferimento al precedente programma “Tiger Leap” degli anni ’90 che informatizzò le scuole estoni, garantirà l’accesso gratuito alla piattaforma a tutti gli studenti del 10° e 11°[1] anno a partire da settembre 2025 e coinvolgerà inizialmente 20mila studenti e 3mila insegnanti, con l’intenzione di estendere gradualmente l’iniziativa. Il progetto mira a mantenere l’eccellenza educativa del l’Estonia fornendo agli studenti e agli insegnanti un accesso gratuito ai moderni strumenti di apprendimento basati sul l’IA. Il piano prevede di estendere il programma alle scuole professionali e ai nuovi alunni del decimo anno, aggiungendo 38.000 allievi e 2.000 insegnanti al gruppo.Dal programma Tiger Leap al nuovo progetto per l’intelligenza artificiale nelle scuoleLo storico programma estone Tiger Leap di quasi 30 anni fa aveva introdotto i computer e Internet in tutte le scuole estoni, gettando le basi per l’emergere del paese come pioniere digitale. AI Leap sarà il prossimo partenariato pubblico-privato per integrare le competenze e le capacità dell’intelligenza artificiale nell’istruzione.Preparare i docenti all’intelligenza artificiale nelle scuoleL’esigenza del Ministero dell’Istruzione estone di virare ancora una volta verso l’innovazione nasce dalla consapevolezza, come ribadito più volte dalla Ministra dell’istruzione e della Ricerca Kristina Kallas, in carica dal 2023, della necessità di preparare i giovani nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Questo avverrà creando le condizioni per la formazione dei docenti, quanto mai necessaria, che proprio in queste settimane saranno coinvolti in workshop pratici e continueranno poi il percorso formativo ad agosto 2025, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, quando l’IA sarà utilizzata trasversalmente in tutte le aree disciplinari.Collaborazioni internazionali per l’intelligenza artificiale nelle scuoleSono stati già da tempo avviati negoziati con i principali sviluppatori di IA a livello mondiale, OpenAI e Anthropic, con l’intenzione di coinvolgere anche altri.Alla base delle future collaborazioni c’è la consapevolezza da parte dei vari stakeholder che l’Estonia possa diventare un esempio come uno dei primi paesi ad integrare completamente l’IA nel proprio sistema educativo a beneficio di tutti gli studenti e insegnanti.Le fasi di implementazione dell’intelligenza artificiale nelle scuolePrimavera 2025: creazione di AI Leap Foundation in un partenariato pubblico-privato per guidare e gestire il programmaSettembre 2025: Lancio con le classi 10-11 (20.000 studenti e 3.000 insegnanti)Settembre 2026: Ampliamento alle scuole professionali e ai nuovi alunni del 10o anno (ulteriori 38.000 studenti e 2.000 insegnanti)Si partirà con i bambini e le bambine di 10 e 11 anni entro settembre 2025, espandendosi nel tempo per garantire che gli strumenti di IA diventino una parte fondamentale dell’apprendimento e dell’insegnamento in tutta l’Estonia. L’iniziativa mira a migliorare l’istruzione personalizzando le esperienze di apprendimento, riducendo gli oneri amministrativi per gli insegnanti e promuovendo la creatività e il pensiero critico tra gli studenti. ChatGPT Edu, la versione per l’istruzione del chatbot di OpenAI già ampiamente utilizzato a livello globale, offrirà un supporto personalizzato agli studenti, adattandosi ai loro ritmi di apprendimento e alle specifiche esigenze didattiche. Per gli insegnanti, la piattaforma semplificherà notevolmente le attività amministrative quotidiane, dalla pianificazione delle lezioni alla gestione dei compiti.      Per il successo di AI Leap 2025, la formazione degli insegnanti svolgerà un ruolo chiave, assicurando che l’IA sia integrata in modo attento ed efficace. Le scuole devono concentrarsi sull’uso etico dell’IA, incoraggiando il pensiero critico piuttosto che affidarsi all’automazione.Sitografiahttps://www.educationestonia.org/tiger-leaphttps://e-estonia.com/estonia-announces-a-groundbreaking-national-initiative-ai-leap-programme-to-bring-ai-tools-to-all-schoolshttps://www.telegrafi.com/en/Estonia-is-the-first-country-in-the-world-for-students-to-learn-artificial-intelligencehttp://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2022/06/04_2022_21_Maurizio.pdfhttps://dynamis.centrostudicampostrini.it/index.php/fogli/issue/view/numero5/numero5[1] La classe del 10° e 11° anno sono frequentate da ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000