Le nature morte di Felice Casorati: copia del chiaroscuro

Per questo esercizio sul chiaroscuro ci siamo ipirati alle nature morte di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963). Casorati è uno degli artisti più importanti del Novecento in Italia, e uno dei più longevi della sua epoca, avendo attraversato il periodo delle avanguardie, il ritorno all’ordine, il periodo del fascismo fino ad arrivare al dopoguerra. Per questa sua lunga carriera e le sue molte attività artistiche non è facile incasellarlo in una corrente precisa, possiamo però associarlo al “Realismo Magico”, con il suo ritorno all’ordine e al realismo dopo le avanguardie espressioniste e futuriste.

Questa attività di disegno è stata pensata per far comprendere agli studenti di seconda mediaquante tonalità di chiaroscuro si possono trovare in una immagine in bianco e nero perchè la scala delle ombre, delle luci e delle variazioni tonali può essere quasi infinita. Un’altro importante obiettivo è quello di creare l’immagine senza tracciare i contorni degli oggetti rappresentati, ma lavorando SOLO con ombre e luci.

Copiando una fotografia o un’opera d’arte in bianco e nero è più facile comprendere la scala tonale di un’immagine. Ovviamente non si tratta di un disegno dal vero vero e proprio, ma questo esercizio fa comprendere come la variazione di pressione sulla matita può determinare una vasta gamma di luci e di ombre, e come non sia necessario tracciare tutti i contorni di un oggetto per percepirne la forma e il volume.

Per questo disegno abbiamo utilizzato una fotocopia in bianco e nero di nature morte di Casorati o fotografie ispirate alle sue opere, un foglio di carta da lucido da sovrapporre alla fotocopia e una matita colorata. Usiamo un colore anzichè la matita, per non confondere il proprio disegno con l’immagine sottostante e per dosare il chiaroscuro in maniera più efficace. Una volta completato il disegno si incolla la carta da lucido su un foglio bianco per dare più risalto all’immagine.

Continua la lettura su: https://arteascuola.com/it/2024/02/copying-value-from-felice-casoratis-still-lifes/ Autore del post: ArteaScuola Fonte: http://arteascuola.com

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000