L’inclusione scolastica che vogliamo
Le recenti “forti” dichiarazioni del giornalista Ernesto Galli della Loggia e la “dirompente” PdL sulla “cattedra inclusiva” presentata a Roma il 25 gennaio scorso dai “sette saggi” guidati dal Prof. Dario Ianes, hanno acceso i “riflettori” sul tema dell’inclusione scolastica e danno alla Tecnica della scuola lo spunto per il lancio di un apposito “spazio” ad esso dedicato e rivolto ad esperti del settore, comuni cittadini e semplici lettori che potranno intervenire e farci avere la loro opinione in merito.
Tale momento di approfondimento del nostro giornale sarà denominato “L’inclusione scolastica che vogliamo” e siamo convinti più che mai di contribuire con esso a suscitare un proficuo e fecondo dibattito culturale e pedagogico utile a migliorare la legislazione sui contenuti e l’effettività operativa della normativa inclusiva.
L’auspicio della Tecnica della scuola è quello che, per il tramite dell’”Inclusione scolastica che vogliamo”, si possa sortire un’analisi a 360 gradi dell’attuale sistema