Scrutini intermedi, molte sono le scuole che usano il quadrimestre e che a febbraio riuniscono i Consigli di classe per compilare le pagelle
I primi giorni del mese di febbraio, segnano il passaggio dal primo al secondo quadrimestre. Proprio nei primi giorni del mese più corto dell’anno, le scuole che usano il quadrimestre come suddivisione temporale dell’anno scolastico, convocano i Consigli di classe per gli scrutini intermedi. Ecco la normativa di riferimento per gli scrutini delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il collegio perfetto per gli scrutini
È utile ricordare che gli scrutini devono essere svolti con un Consiglio di classe che veda la presenza di tutti i docenti o dei loro sostituti in caso di assenza.
Bisogna sapere che per uno scrutinio corretto e legittimo dal punto di vista normativo, il Consiglio di classe deve considerarsi un collegio perfetto.
In buona sostanza in sede di scrutinio tutti i membri effettivi del consiglio di classe devono essere presenti, pena l’annullabilità delle decisioni prese. Possiamo senza dubbio affermare che il Consiglio