Concorso docenti prova scritta, candidati con disabilità o DSA devono presentare certificazione di assistenza (NOTA Usr Piemonte)

In attesa che venga calendarizzata la prova scritta del concorso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico, è uscita in data odierna una nota da parte dell’Usr Piemonte con riferimento ad alcuni aspetti burocratici attinenti ai candidati con disabilità o DSA. Riportiamo di seguito i dettagli.

Invio documentazione

L’Usr Piemonte, con NOTA n. 1831 del 6 febbraio 2024, invita tutti i candidati che abbiano richiesto nella domanda di partecipazione ausili, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova scritta, a trasmettere nel più breve tempo possibile, la documentazione utile all’accertamento, unitamente all’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili. Nella comunicazione sono anche indicate le modalità attraverso cui procedere con l’inoltro.

Nello specifico la documentazione richiesta consiste nella “dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell’Azienda sanitaria locale di riferimento o da struttura pubblica equivalente”, che deve “esplicitare le limitazioni che le diverse condizioni personali determinano in funzione della prova concorsuale” che, com’è noto, è computer-based e composta da 50 quesiti a risposta multipla. I candidati inoltre, sotto la propria responsabilità, dovranno autorizzare quest’Amministrazione, tramite autodichiarazione, al trattamento dei dati sensibili.

Il mancato inoltro della documentazione nelle modalità e nei tempi previsti non consentirà all’Ufficio Scolastico Regionale di predisporre una tempestiva organizzazione e l’erogazione dell’assistenza richiesta. Ovviamente gli interessati dovranno fare riferimento all’Usr della regione prescelta in sede di presentazione della domanda di presentazione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/06/concorso-docenti-prova-scritta-candidati-con-disabilita-o-dsa-devono-presentare-certificazione-di-assistenza-nota-usr-piemonte.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-docenti-prova-scritta-candidati-con-disabilita-o-dsa-devono-presentare-certificazione-di-assistenza-nota-usr-piemonte Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000