Aggiornamento graduatorie ATA III fascia. D’Aprile: “La politica fa marcia indietro e va nella direzione indicata dalla Uil”

D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola Rua, ha recentemente commentato le notizie ufficiose riguardanti la rimodulazione dell’emendamento al Milleproroghe. Questo emendamento prevedeva lo slittamento delle graduatorie di terza fascia Ata nel 2025, ma sembra che le forze politiche stiano facendo marcia indietro.

“Si tratterebbe di un passo importante verso la tutela dei diritti del personale della scuola”, afferma D’Aprile. La Uil Scuola Rua ha sempre sostenuto la necessità di non procrastinare ulteriormente il bando di terza fascia ATA, poiché tale slittamento comporterebbe un grave danno ai diritti legittimi di coloro che aspettano di poter aggiornare o inserirsi nelle graduatorie.

“Procedere con l’aggiornamento nel 2024 è l’unica strada percorribile”, afferma D’Aprile. Questo includerebbe anche i “nuovi inserimenti”, con la possibilità di conseguire per questi ultimi la certificazione entro un anno dall’inserimento nelle graduatorie.

La risoluzione positiva di questa vicenda sarebbe una testimonianza del fatto che è possibile sostenere la scuola e tutelare i diritti delle persone, a patto che ci sia la volontà politica.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000