Padlet diventa magico grazie all’IA

La raccolta di contenuti che vedete sopra è stata generata in un minuto, grazie all’integrazione dell’IA in Padlet.

Si chiama Magic Padlet e per attivarlo dovete cliccare sul pulsante “Crea un padlet” nell’angolo in alto a destra della dashboard, seguito dal pulsante verde ✨.

Chiunque abbia un account di tipo “Insegnante” può utilizzare Magic Padlet.

Dovete verificare di avere l’account  “Insegnante” andando in Impostazioni > Informazioni di base e modificando il campo Tipo di account.

Altrimenti, si potrà accedere automaticamente a Magic Padlet se si è un insegnante con un account Backpack o Classroom.

Magic Padlet può essere considerato uno strumento per creare rapidamente raccolte di contenuti basate su una determinata idea o argomento. Come ogni strumento, è migliore per alcune applicazioni rispetto ad altre.

L’intelligenza artificiale integrata in Padlet ha una comprensione completa delle conoscenze umane comuni. È possibile chiedere all’intelligenza artificiale di creare elenchi, cronologie, mappe, riassunti ed esplorazioni di quasi tutti gli argomenti che si possono pensare.

Esempio: “Un elenco di libri di fantasia che potrei studiare con i miei studenti di undici anni. Includere i temi di ogni libro”.

Magic Padlet è eccellente nel generare elenchi di idee per aiutarvi a avviare brainstorming su qualsiasi argomento.

Esempio: “Otto idee per un’attività manuale che posso fare con la mia classe di alunni di prima elementare per creare qualcosa per la festa della mamma”.

Magic Padlet è in grado di generare blocchi utilizzando il formato “Mappa”. È possibile chiedere di creare una mappa, a condizione che tutti i contenuti siano legati a un luogo. Assicuratevi di includere la parola “mappa” nella richiesta.

Esempio: “Una mappa dei sei parchi nazionali più popolari degli Stati Uniti”.

Se non avete ancora la necessaria dimestichezza su come creare un prompt efficace, potete utilizzare vari modelli a disposizione. Questi diversi modelli hanno input personalizzati come “grado”, “argomento” e “materia” che vi guideranno nel modo migliore di creare un prompt per l’IA.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Crea un padlet seguito dal simbolo verde ✨, fate clic sulla freccia a discesa nella parte superiore del pannello. Questo mostrerà i diversi modelli di magia disponibili.

Alcune limitazioni

Magic Padlet ha, come tutti gli strumenti IA, alcune limitazioni:

  • Non conosce gli eventi mondiali successivi all’aprile 2023.
  • In rari casi può avere “allucinazioni” e rispondere con informazioni non reali.
  • Il numero massimo di messaggi che si possono richiedere è di circa venti.

 

Privacy e sicurezza
L’intelligenza artificiale che Magic Padlet utilizza è ospitata da un servizio di terze parti. Non viene inviata alcuna informazione a questa IA se non quella che inserite direttamente negli input di testo “Sono un…” e “Voglio creare…”.

Pertanto, non viene trasmessa alcuna informazione sulla vostra organizzazione, sul vostro account o sui contenuti di Padlet a terzi nell’ambito di questa funzione.

Padlet

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8706-padlet-diventa-magico-grazie-allia.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000