Concorso docenti 2020: le nomine degli assunti con prove suppletive non saranno revocate; sarà una norma di legge a superare la sentenza del Consiglio di Stato

Sta per risolversi la questione dei 387 docenti vincitori delle prove suppletive dei concorsi banditi nel 2020 e che, a seguito di una recente sentenza del Consiglio di Stato (la n. 766 del 2024) rischiano di subire la revoca del loro inserimento nelle graduatorie di merito.

La vicenda inizia quando ad un certo numero di candidati era stata preclusa la partecipazione alle prove scritte perché privi di green pass.
In prima battuta i docenti vinsero un ricorso che si basava sul fatto che la mancata presenza alle prove era dovuta ad una situazione del tutto eccezionale e che l’impedimento oggettivo alla partecipazione non li potesse penalizzare gli interessati.

Il Ministero, quindi, in esecuzione delle sentenze, predispose apposite sessioni suppletive delle prove scritte e orali e si procedette all’inserimento nelle graduatorie di merito.

Adesso “con la sentenza n. 766/24 – segnala il Ministero – si è formato l’orientamento del Consiglio di Stato

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.