Graduatorie ad esaurimento (GAE) 2024/2027: a breve l’aggiornamento

Il Ministro dell’Istruzione e del merito ha convocato le organizzazioni sindacali il 6 febbraio 2024 per fornire l’informativa sindacale sul testo del decreto ministeriale che regolerà aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per il triennio 2024/2027.

L’aggiornamento avrà inizialmente validità triennale, ma l’amministrazione ha anticipato che è prevista una modifica della norma che modificherà la validità della graduatoria per renderla biennale per favorire l’allineamento temporale e normativo con le GPS.

Le regole dell’aggiornamento rimangono uguali a quelle dei precedenti trienni: non sono previsti nuovi inserimenti salvo per chi si reinserisce, in quanto cancellato per non aver presentato domanda in un precedente triennio.

Le uniche modifiche riguardano gli allegati relativi al conteggio del personale per genere e regione e le percentuali appartenenti alle categorie riservatarie.

Le domande di permanenza/aggiornamento/reinserimento/trasferimento/conferma della riserva/scioglimento della riserva potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.

Validità aggiornamento GAE e graduatorie di 1 fascia d’istituto: a.s. 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

Modalità di presentazione delle domande: attraverso il Portale Unico del reclutamento “INPA”, con credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica.

Chi può presentare domanda: personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle GAE, compresi i docenti cancellati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti

Cosa si può chiedere con l’istanza:

aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria; reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000