In riunione con le copie dei colleghi: i deepfake e la truffa da 25 milioni di euro a Hong Kong

Una dipendente di una compagnia di Hong Kong è stata ingannata e spinta a trasferire quasi 25 milioni di euro dell’azienda durante un meeting virtuale in cui uno o più cybercriminali si sono finti colleghi e dirigenti della compagnia stessa usando la tecnica del deepfake.

Secondo quanto riferito da RTHK (che è un po’ la Rai di Hong Kong), la denuncia sarebbe stata presentata lo scorso 29 gennaio, dopo che la donna era stata invitata a partecipare a una videoconferenza cui avrebbero dovuto prendere parte “numerose altre persone”. Che però non erano effettivamente persone.

La guida Come riconoscere le fake news e come difendersi all’epoca dell’intelligenza artificiale di Emanuele Capone 27 Novembre 2023 “Sono in call”, ma era l’intelligenza artificiale

Secondo un portavoce della società, di cui non sono stati svelati i dettagli, l’ipotesi è

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/02/08/news/deepfake_scam_truffa_hong_kong_intelligenza_artificiale-422086807/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000