72 milioni di euro congelati: UIL Scuola Rua chiede giustizia per il personale ATA

ITALIA – La UIL Scuola Rua ha recentemente rilasciato una dichiarazione chiedendo che i 72 milioni di euro congelati siano attribuiti al personale ATA che aspetta da anni. “Vanno destinati ad adempiere ai contratti relativi alle posizioni economiche del personale ATA. Non devono avere altre destinazioni. È lavoro già svolto che attende di essere retribuito”, afferma la UIL.

La UIL Scuola Rua ha effettuato una ricognizione regionale riguardo l’attribuzione delle posizioni economiche al personale che ne ha maturato il diritto, rivelando un quadro desolante. Per il personale ATA, in aggiunta ai compiti previsti dallo specifico profilo, ci sono attività lavorative caratterizzate da autonomia operativa per svolgere ulteriori e più complesse mansioni.

A prevedere compensi per queste ‘posizioni economiche’ c’è una sequenza contrattuale del luglio 2008 (art. 50 del contratto 2006-08). Tuttavia, in alcuni casi, la mancata attribuzione risale a graduatorie definitive del 2008/09.

“Di fronte a questa situazione abbiamo richiesto e ottenuto dal Ministero la quantificazione delle risorse effettive, che ora ammontano a oltre 72 milioni di euro”, afferma la UIL. “Questi 72 milioni di euro vanno destinati a adempiere ai contratti relativi alle posizioni economiche del personale ATA. Non devono avere altre destinazioni. È lavoro già svolto che attende di essere retribuito.”

La UIL Scuola Rua ha inviato una diffida all’amministrazione su questo punto. Non è la prima volta che risorse consistenti destinate alle posizioni economiche del personale ATA vengono ‘congelate’. Già nel 2019, attraverso un capillare lavoro di indagine, la UIL ha quantificato l’ammontare di tali risorse nella misura di 65 milioni di euro.

Ora, con la notifica al MIM, comunicata anche alla Corte dei conti, la UIL Scuola Rua ribadisce l’urgenza di impiegare tutte le risorse quantificate (i 72 milioni di euro) per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale che ne ha diritto da anni.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/02/09/72-milioni-di-euro-congelati-uil-scuola-rua-chiede-giustizia-per-il-personale-ata/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000