Sit in FLC CGIL al Ministero per pagamento supplenti ATA Agenda Sud e PNRR: aperture dell’Amministrazione

Docenti e ATA partecipanti al sit-in organizzato dalla FLC CGIL per oggi 13 febbraio 2023 davanti al Ministero dell’Istruzione, hanno avuto buone aperture da parte del Capo Dipartimento delle Risorse umane e finanziarie, Dott. Jacopo Greco, che ha ricevuto una delegazione dei manifestanti schierati con le bandiere della FLC CGIL sulle scalinate del Ministero.

La protesta è stata organizzata perché i supplenti, assunti per l’implementazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e da Agenda Sud, non ricevono la retribuzione da molto tempo, alcuni di loro addirittura da ottobre 2023. 

L’Amministrazione ha dato rassicurazione circa l’imminente liquidazione dei compensi con una emissione speciale, concordata con il ministero dell’Economia e Finanze,  che sarà effettuata al massimo entro febbraio.

La delegazione FLC CGIL con l’occasione ha posto sul tavolo anche altre due questioni: la proroga dei contratti per il PNRR e Agenda Sud dei collaboratori scolastici che il 15 aprile dovrebbero essere licenziati per mancanza di risorse e la fine dei ritardati pagamenti dei lavoratori a tempo determinato della scuola, docenti e ATA, che non vengono mai pagati con puntualità e regolarità.

Sulla prima questione per la quale la FLC CGIL reclama un’estensione dei contratti per tutto il personale fino  a tutto il 2026 (anno di conclusione dei progetti PNRR), il Capo Dipartimento ha annunciato che l’Amministrazione sta lavorando allo stanziamento di ulteriori risorse per assicurare quantomeno il lavoro fino alla conclusione del presente anno scolastico (2023/24).

Sul secondo problema, per la

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000