I vincoli nella mobilità 24/25. Il punto di Libero Tassella

Vincoli nella mobilità 24/25: un’analisi di Libero Tassella

Questo articolo esamina i vincoli triennali nella mobilità 24/25, un argomento di grande interesse per i docenti che desiderano trasferirsi in un’altra scuola, sia all’interno del comune, della provincia o in un’altra provincia.

I docenti più preoccupati sono quelli che sono stati immessi in ruolo nel 2023/24 attraverso le graduatorie dei concorsi o le GAE. Per questi docenti, a meno che non siano genitori di figli fino a 12 anni o assistano disabili o siano disabili essi stessi (ex art. 21), la norma non prevede la possibilità di presentare domanda di trasferimento per il 24/25, 25/26 e 26/27.

Un emendamento presentato dalla Lega al DL Milleproroghe per prorogare al 2025/26 l’entrata in vigore dei vincoli triennali per i neo immessi in ruolo non è passato in Commissione. Questo perché il 9 febbraio non c’è stato il parere favorevole dell’Europa. I vincoli nella mobilità dei docenti erano stati introdotti nel PNRR dall’ex Ministro Bianchi (Governo Draghi).

Non sappiamo se il contratto integrativo, su cui a breve i sindacati dovranno essere convocati al MIM, stabilirà nuove deroghe sui vincoli. Sicuramente dovrà recepire le deroghe previste dal CCNL 19/21 che riguarderanno non solo i docenti neoimmessi in ruolo ma anche tutti gli altri docenti già vincolati.

I docenti vincolati possono presentare domanda di Assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale, sia che a maggio abbiano ottenuto sia che non abbiano ottenuto il trasferimento. I docenti che hanno esaurito il vincolo, l’anno in corso vale ai fini del triennio, potranno presentare domanda di trasferimento e se hanno superato l’anno di prova possono anche presentare domanda di passaggio di cattedra e passaggio di ruolo.

Libero Tassella SBC

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000